La crescita e il successo di un’azienda sono il risultato di strategie vincenti, volte a costruire un’immagine aziendale in linea con la mission. In questo sito abbiamo raccolto molte informazioni per orientare imprenditori e professionisti nelle proprie scelte. È importante, però, sottolineare che ogni realtà di business ha una sua identità e – di conseguenza – necessità specifiche.
Qui di seguito troverete alcuni consigli sulle principali fonti di informazione relative a questo ambito, per approfondire i temi trattati o individuare ulteriori spunti di riflessione.
Le riviste specializzate online
Storie di successo, interviste con i guru del settore e tanti preziosi insight: le riviste online sono un ottimo modo per essere sempre informati sugli ultimi trend. Si tratta di riviste che vengono curate spesso da grandi aziende, ma che non sono strettamente promozionali per il brand, in quanto affrontano diversi argomenti. Tra i titoli da citare, troviamo The Spiriteque del Gruppo Campari, il magazine Wide a cura della Piaggio e l’interessante e innovativa We Present, curata da We Transfer.
L’ispirazione dei social media
I social media possono essere una fonte incredibile di idee sia per l’imprenditore che per il marketer al servizio dell’azienda. L’importante è saper leggere i post e capire il perché del loro successo, come sono riusciti a catturare il coinvolgimento dell’audience, reazioni e commenti. Si tratta del valore di un’immagine o di un video? Si tratta di un testo accattivante? È stata inserita una call to action irresistibile? Sarà sufficiente porsi i giusti interrogativi per poter carpire interessanti informazioni.
Libri e pubblicazioni di settore
Il mondo del brand building è in costante evoluzione. Se si decide di acquistare un testo, è bene controllare se si tratta di un libro recente, oppure di un’edizione aggiornata. Per iniziare, consigliamo Building a Story Brand di Donald Miller: un manuale di successo che potrà essere di sicuro interesse.